Bando Servizio Civile 2017

E' uscito il bando 2017 per prestare servizio civile. 2 posti disponibili nel progetto di Legambiente Umbria. Aspettiamo le vostre domande!

Un'esperienza altamente formativa sui temi ambientali, sul lavoro di squadra, sulla comunicazione. Un'occasione di crescita professionale e umana che vi accompagnerà nelle vostre esperienze future. Questo è quello che potrete condividere decidendo di prestare servizio civile nelle sede nazionale di Legambiente. Siamo pronti ad accogliervi.

Il bando scade il 26 giugno 2016 ore 14.00 e come per gli altri anni fa fede la data di arrivo della domanda e non la data di spedizione. La domanda deve essere indirizzata ad Arci Servizio Civile PERUGIA - Via Della Viola 1 - 06122, altrimenti non è valida.

Sostenibilità ambientale diamoci da fare
2 volontari previsti
Periodo di realizzazione da settembre 2017

“Sostenibilità ambientale diamoci da fare” è un progetto di servizio civile a rete nazionale che coinvolge la sede nazionale e 11 sedi di Legambiente, 10 ASC e 28 volontari SCN. A Perugia saranno impegnati 2 giovani presso la sede di Legambiente Umbria.

Il progetto ha come obiettivi principali aumentare la conoscenza e la diffusione delle informazioni sull’ambiente in cui viviamo e sensibilizzare tutti i cittadini alla sua valorizzazione e cura attraverso la realizzazione di:

- campagne di monitoraggio e sensibilizzazione sulle polveri fini e sull’ambiente urbano (es. Mal’Aria, Treno Verde, ecc…)

- campagne di raccolta informazioni sull’inquinamento delle acque dei laghi (Goletta dei Laghi),

- incontri e percorsi di educazione ambientale per i cittadini e per le scuole sulle tematiche del progetto,

- campagne di Legambiente per la valorizzazione e la cura dell’ambiente.

Nello specifico i volontari in servizio civile, supportati e coadiuvati dagli OLP e dai volontari dell’associazione, svolgeranno le attività descritte di seguito:

- realizzazione campagne di monitoraggio, divulgazione dati e sensibilizzazione sulla qualità dell'aria e delle acque,

- in base alle competenze dei singoli, i volontari potranno far parte delle squadre di tecnici che effettueranno le analisi delle acque in seno alle storiche campagne di Legambiente dedicate ai laghi e ai fiumi,

- realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e di educazione ambientale,

- realizzazione delle campagne informative sulle tematiche del progetto,

- attività con le scuole. Organizzazione e realizzazione di percorsi didattici per le scuole, lezioni e preparazione materiali didattici,

- costruzione di iniziative per la cittadinanza; realizzazione di iniziative di sensibilizzazione con realizzazione e distribuzione di materiale informativo. Le iniziative potranno essere condotte con seminari, campagne informative, dossier, azioni simboliche sul territorio.

Il progetto si svolgerà nella sede di Legambiente Umbria in via della Viola 1 a Perugia

Pubblicato il01 giugno 2017