Dal 2 al 4 giugno torna Voler Bene all'Italia


La festa dei piccoli Comuni per un'Italia dal futuro green. Tanti gli appuntamenti umbri con le escursioni e le passeggiate di AIGAE e le Giornate Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche  

In occasione del ponte della festa della Repubblica, DAL 2 AL 4 GIUGNO 2017  in tutta la penisola, i borghi italiani si uniscono in una festa all'unisono attraverso le storie che li raccontano, promuovendo come sempre da 15 edizioni la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni.

Una festa indirizzata a tutti i piccoli comuni che possono sia aderire istituzionalmente, sia promuovere un evento sul territorio con un programma o meglio ancora con una passeggiata di bellezza che descriva  i siti di valore del proprio territorio  da conoscere o le produzioni di qualità da assaporare.
Protagoniste le comunità che si proporranno come custodi del proprio territorio; sono previsti itinerari di viaggio e di scoperta originali ed autentici, il cui contributo, quando a pagamento, può essere destinato alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE, per le terre colpite dal sisma.

Giunti alla quattordicesima edizione, che coincide con l'Anno dei Borghi indetto dal Mibact, l'intento è, ancora una volta, portare alla luce queste piccole realtà territoriali, farle scoprire e valorizzare. In questa edizione si farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l'idea di riattivare un turismo dolce per rientrare nei luoghi colpiti dal sisma e dare un nuovo impulso ad economie fragili e molto provate, indirizzando verso un'economia rispettosa di paesaggi ed identità.

 

Quest'anno le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche indette da AIGAE e Voler Bene all’Italia insieme per promuovere centinaia di passeggiate ed escursioni alla scoparta del territorio. Tutte le guide lavoreranno gratis. I partecipanti potranno donare un contributo per finanziare la raccolta fondi LA RINASCITA HA UN CUORE GIOVANE a sostegno di progetti di micro – imprenditorialità nelle zone dell’Italia centrale colpita dal terremoto. Si tratterà di micro-progetti per Under 35 nei settori del turismo, ambientale e zootecnia.

 

Tanti gli appuntamenti anche in Umbria:

 

Le escursioni proposte da AIGAE UMBRIA 

 

Montone e Pietralunga passeggiando lungo la Valle del Carpina

 

Stroncone bello dentro

Pubblicato il25 maggio 2017