Le proposte di Legambiente Umbria per l'anno scolastico 2015/2016


Per una scuola che pensa globalmente e agisce localmente

P er l'anno scolastico 2015/206 Legambiente Umbria propone percorsi educativi che forniscono alle scuole e agli insegnanti supporto e strumenti operativi sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile che permettano ai ragazzi e alle ragazze un più facile raggiungimento delle competenze di cittadinanza su differenti aree di interesse.

I temi che proponiamo sono in linea con le competenze base dell’Asse Scientifico Tecnologico e sono:

  • ambito naturalisticobiodiversità, ecosistemi, paesaggi, animali, agricoltura, alimentazione;
  • gestione delle risorse: rifiuti, energia, mobilità, cambiamenti climatici, sprechi.

L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di cittadini critici e consapevoli, capaci di assumere stili di vita sostenibili. Per questo le proposte educative di Legambiente Umbria si caratterizzano per il contatto diretto con diversi tipi di ambiente (parchi naturali, città, quartiere, scuola) dove praticare ricerche di tipo esperienziale, applicando una didattica attiva per il raggiungimento di apprendimenti significativi.

Nei nostri percorsi vengono sempre forniti strumenti di conoscenza del contesto ambientale di riferimento, inoltre, tramite esperimenti, indagini, mappe di rilevamento e osservazione, i ragazzi sono coinvolti direttamente e rappresentano i veri protagonisti della realtà che li circonda. 

 

A scuola nell'ambiente: fai un'esperienza nei CEA di Legambiente Umbria:

 

Files

Pubblicato il02 dicembre 2015