Legambiente per la scuola. Speciale Umbria

Educare alla cittadinanza sciantifica: le proposte didattiche per l'anno scolastico 2017_2018

Gentile Dirigente, gentile Insegnante,

per Legambiente la scuola è da sempre una grande alleata nel costruire processi di cambiamento della società in chiave sostenibile e solidale.

Con questo intento proponiamo ogni anno ad insegnanti e studenti percorsi, azioni e opportunità, che permettono di strutturare una relazione più significativa con il territorio, di rendere la didattica più attiva e di motivare all‛apprendimento e all‛assunzione di responsabilità personali e civiche.

In questo opusco lo trovate quindi le nostre proposte idealmente in linea con le competenze base dell‛Asse Scientifico Tecnologico nel settore naturalistico con percorsi educativi su biodiversità, ecosistemi, paesaggi, animali, agricoltura, alimentazione e nel settore della gestione delle risorse con percorsi su rifiuti, energia, mobilità, cambiamenti climatici, inquinamento e sprechi.

Le proposte educative sono svolte con la collaborazione di Arpa Umbria e AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) dell' Umbria.

Gli educatori ambientali di Legambiente Umbria

Pubblicato il13 ottobre 2017