Puliamo il Mondo 2018: tutti gli appuntamenti umbri

28, 29 e 30 settembre, torna Puliamo il Mondo. Lotta senza quartiere contro i rifiuti abbandonati. Tutti gli appuntamenti dell'Umbria.

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre si torna in piazza con Legambiente per la 26esima edizione di Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare. In piazza e non solo, perché sono molti e diversi i luoghi in cui i volontari si daranno appuntamento in tutta Italia per una lotta senza quartiere contro i rifiuti abbandonati: strade, parchi, canali e altri spazi pubblici da sottrarre al degrado.

L’obiettivo di questa edizione italiana di Clean up the world - che Legambiente coordina e organizza in Italia dal 1993 - è di rendere migliore il nostro territorio grazie alla pulizia dell’ambiente e alla valorizzazione dei beni comuni, ma anche sotto il profilo della condivisione, della coesione sociale e della vivibilità. All’iniziativa hanno aderito giovani e anziani, italiani e non, amministratori locali, dipendenti di imprese, ragazzi e personale delle scuole, comunità di migranti e numerose associazioni impegnate per l’integrazione sociale.

Di seguito gli appuntamenti umbri:

28 SETTEMBRE

Lugnano in Teverina ore 9.00

Circolo di Legambiente dell'Amerino in collaborazione con le scuoloe del territorio. Incontro con i ragazzi della scuola media sul problema dei rifiuti. Alla fine dell'incontro i ragazzi svolgeranno un’azione di volontariato ambientale ripulendo dai rifiuti  la zona intorno al campo sportivo

Citerna ore 9.00, Pistrino di Citerna e Fighille di Citerna

Comune di Citerna in collaborazione con scuola primaria di Fighille, scuola primaria di Pistrino, Associazione la Giovane Terza Età, Associazione proloco Pistrino, Associazione proloco Fighille.

Perugia ore 9.00, Parco Sant’Anna

Comune di Perugia in collaborazione con IC 4 – Scuola Primaria Lombardo Radice, Dott. Virgilio Ancellotti, Ass. “Filosofiamo”, Ass. “Il Profumo dei Tigli”, Ass. ADA.

Stroncone ore 9.00, Scuole dell’infanzia e primaria

Circolo Legambiente Stroncone in collaborazione con le scuole dell’infanzia e primaria. Festa delle Culture, Puliamo il Mondo dai pregiudizi.
ore 17:00 Sala lettura via dell’Orno, mostra fotografica FuturoProssimoVenturo.  Raccolta firme Welcoming Europe.

29 SETTEMBRE

Amelia ore 10.00, Scuola media A. Vera

Circolo di Legambiente dell'Amerino in collaborazione con le scuoloe del territorio. Incontro con le classi seconde sul problema dei rifiuti. Alla fine dell’incontro i ragazzi ripuliranno alcune aree limitrofe alla scuola.

Città di Castello ore 10.00, Parco Madonna del Latte

Comune di Città di Castello in collaborazione con la Scuola Calcio A.S.D. M. del Latte-San Secondo, la Società Rionale e con il supporto operativo di SO.GE.PU. S.p.a. Pulizia del Parco Madonna del Latte e aree limitrofe.

Narni ore 10.00, Parco Bruno Donatelli, già Parco dei Pini

Comune di Narni in collaborazione con Bosco di Cardona e Arciragazzi, Puliamo il mondo dai pregiudizi con giochi e attività di volontariato ambientale.

Foligno ore 9.00, Istituto Professionale Orfini

Circolo Legambiente Foligno in collaborazione con Comune di Foligno e Istituto Professionale Orfini. Pulizia luoghi limitrofi alla scuola.

Passignano sul Trasimeno ore 9.00, Anfiteatro parco del Pidocchietto

Comune di Passignano sul Trasimeno in collaborazione con la scuola media. Divisione in 3 gruppi dei ragazzi che puliranno dal pidocchietto fino a Sualzo beach, facendo pinetina e lungolago, area SAI e l’ultimo gruppo si occuperà di distribuire alla cittadinanza i sacchetti per gli escrementi dei cani, donati da un  punto vendita locale, nelle zone limitrofe al pidocchietto e all'area del mercato. Al rientro, sempre al Pidocchietto, merenda offerta da Grifo latte e COOP.

Stroncone ore 10.00, Sala lettura via dell’Orno

Comune di Stroncone. Festa delle Culture, Puliamo il Mondo dai pregiudizi, raccolta firme Welcoming Europe.
Mostra fotografica FuturoProssimoVenturo.

Ore 17:00 Sala Ville de Voves, incontro-confronto delle culture e dei sapori presenti nella comunità di Stroncone.

Tuoro Sul Trasimeno ore 10.30, Campo del Sole e Punta Navaccia

Comune di Tuoro Sul Trasimeno in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado "D. Birago". Pulizia di Campo del Sole e Località Punta Navaccia.

30 SETTEMBRE

Foligno ore 9.00 Parcheggio Plateatico Grande

Circolo Legambiente Foligno in collaborazione con Comune di Foligno. Pulizia parcheggio Plateatico, ex zuccherificio, lungo fiume, Sassovivo.

Perugia ore 10.00, Parco della Cupparella

Legambiente Umbria in collaborazione con Adic, Arci, Cidis, Circolo Amerindiano, Udu, Studenti Medi. Puliamo il Mondo dai Pregiudizi e raccolta firme Welcoming Europe al parco Cuparella, zona Parcheggio Pellini.

Perugia ore 9.00, Parcheggio Gambuli dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia e Parco del Riccio San Sisto (adiacente scuola Bruno Ciari)

Croce Rossa Perugia in collaborazione con Co.Fo.Pa, Comune di Perugia e ASL. Pulizia delle aree limitrofe all’ospedale e del Parco del Riccio, alle 13.00 piccolo rinfresco al parco.

Stroncone ore 10.00 Sala lettura via dell’Orno

Mostra fotografica FuturoProssimoVenturo.

Puliamo il Mondo continua…

Amelia

2 Ottobre alle 9.30 sarà la volta degli alunni della scuola elementare di Fornole che ripuliranno il parco S. Silvestro.
4 Ottobre  alle 14.15 entreranno in gioco gli alunni della scuola elementare di Guardea che ripuliranno il vicino parco pubblico.
14 Ottobre con appuntamento  alle ore 9.00 in piazza XXI Settembre (lato giardini) partirà la “caccia al rifiuto”, la nostra tradizionale iniziativa di ripulitura dei boschi a partire dalle segnalazioni inviateci dai nostri concittadini.

Calvi dell'Umbria
25 ottobre dalle ore 9,00 alle 12,00 i ragazzi e le ragazze della Scuola di Calvi il Parci dei Mulini a Vento e l'area degli impianti sportivi.

See video

Files