SOS CLIMA

La proposta di Legambiente per le scuole dell'Umbria per l'anno scolastico 2019 - 2020
Restano solo 12 anni per provare a mantenere l’aumento delle temperature entro il grado e mezzo ed evitare conseguenze devastanti per i ghiacciai, i raccolti e gli ecosistemi, a cominciare da inondazioni, siccità, perdita di specie e povertà diffusa. Non si tratta di allarmismo, ma di una situazione reale che richiede uno sforzo condiviso.
Su questa sfida la scuola non può rimanere indietro, deve stare a fianco dei tanti ragazzi che chiedono un’assunzione di responsabilità verso il Pianeta e verso il loro diritto al benessere.

A partire da quest’anno proponiamo alle istituzioni e alle comunità scolastiche di entrare a far parte della grande mobilitazione SOS Clima, una campagna per contrastare i cambiamenti climatici che intende anche offrire contesti educativi di cittadinanza attiva in cui sviluppare competenze e conoscenze, grazie a relazioni e azioni concrete.

Nell'opuscolo gli insegnanti possono trovare le proposte di Legambiente rivolte alle scuole dell’Umbria per rendere la propria scuola testimonial della praticabilità di stili di vita più sostenibili e di metodologie orientate al protagonismo dei ragazzi e alla cooperazione per affrontare anche i problemi più complessi come quello climatico.

Scarica la proposta e contattaci per maggiori informazioni.

Files

Pubblicato il08 settembre 2019