Torna Energicamente: a Perugia la presentazione per docenti


Estra, multiutility italiana nel settore dell’energia impegnata per la sostenibilità e la qualità ambientale, e Legambiente promuovono presso le scuole il nuovo progetto Energicamente.

Da quest’anno il progetto propone un percorso online gratuito (disponibile sul sito ENERGICAMENTEONLINE) rivolto alle classi degli ultimi due anni della Scuola Primaria e del triennio della Scuola Secondaria di primo grado di tutta Italia.

 

Per illustrare il progetto Energicamente ai docenti, il giorno 19 ottobre 2017 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sede di Legambiente Umbria, via della Viola n. 1 a Perugia si terrà un incontro informativo che si terrà  e che sarà così articolato: 

·       Introduzione dei referenti di ESTRA e di Legambiente Scuola e Formazione

·       Presentazione del progetto Energicamente

·       Presentazione del corso di formazione per insegnanti

·       Aperitivo

 

In fondo alla pagina è allegata la scheda di adesione all'incontro, da inviare a formazione [at] legambienteumbria [dot] it entro il 13 ottobre 2017.

 

L'obiettivo del progetto è sensibilizzare al risparmio energetico, all’uso razionale dell’energia in ambito domestico e alle innovazioni tecnologiche per la tutela dell’ambiente attraverso modalità di approccio interattivo in un ambiente digitale protetto. 

 

Il progetto mette a disposizione delle classi: 

·     Lezioni strutturate e completate da quiz di verifica sui principali temi dell’energia.

·     Giochi educativi da fare in classe o a casa.

·     Un concorso finale per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali quali creatività, spirito di        iniziativa, lavoro di gruppo, orientamento al risultato. 

 

A tutti i docenti che partecipano al percorso online con le loro classi, Estra e Legambiente Scuola e Formazione offrono inoltre un corso di formazione gratuito in modalità e-learning, riconosciuto dal MIUR come formazione di 20 ore
Il corso – la cui scadenza di iscrizione è fissata per il 15 novembre -  suggerisce metodologie utili a costruire in maniera partecipata con i propri studenti un progetto nel territorio incentrato sulle competenze di cittadinanza. Un'esperienza che unisce la formazione personale e professionale  e la realizzazione di un progetto concreto sul territorio con i propri studenti. In fondo alla pagina si trova la descrizione dettagliata.

 

Cordiali saluti

ESTRA  e  LEGAMBIENTE 

 

Per informazioni:

 

Legambiente Umbria

Tel 075.5721021 

formazione [at] legambienteumbria [dot] it                                                           

Referente Giada Caiello

Cell. 340.9408074                                                            

 

Estra

Numero Verde 800.06.51.55

www.energicamenteonline.it

info [at] energicamenteonline [dot] it   

Files

Pubblicato il10 ottobre 2017