Voler Bene all'Italia 2011: le piccole scuole che fanno grande l'Italia. Sabato 7 maggio Montegabbione, Seminario nazionale sulle piccole scuole montane.


"Le scuole montane come presidi educativi di eccellenza. Quali condizioni amministrative, didattiche ed organizzative per una nuova governance dell’istruzione nei territori montani: buone pratiche a confronto" è il Seminario nazionale che Legambiente e Comune di Montegabbione promuovono insieme ad Anci Umbria, Uncem Umbria e Provincia di Terni, con il patrocinio di Uncem Nazionale, Regione Umbria, Consiglio Regionale dell’Umbria, Provincia di Perugia, Comunità Montana Orvietano-Narnese-Amerino-Tuderte, Ufficio scolastico regionale dell’Umbria.

Il seminario previsto per sabato 7 maggio nel centro storico di Montegabbione si pone l’obiettivo di leggere e condividere quegli indicatori che possono fare di una scuola di montagna un presidio educativo di eccellenza.
La giornata che si rivolge prioritariamente ad amministratori, insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, è articolata in due diversi momenti: la mattinata, dedicata a due workshop di presentazione e discussione di alcune buone pratiche di tipologie diverse fra loro; il pomeriggio dedicato, invece, ad una tavola rotonda che farà dialogare istituzioni, mondo della scuola e cittadini, su quali siano le condizioni irrinunciabili per una scuola di qualità nelle aree montane.
Al termine dell’iniziativa verrà elaborato un documento di sintesi dei nodi emersi durante i lavori del seminario che ci auguriamo possa rappresentare una valido contributo per costruire una nuova sensibilità nella gestione di queste politiche.

 

 

Files

Pubblicato il04 maggio 2011