Legambiente Umbria a #SVEGLIAITALIA

Anche Legambiente Umbria, aderisce alla manifestazione #SVEGLIAITALIA in difesa dei diritti che si terrà anche a Perugia il prossimo 23 Gennaio.

In vista della discussione al Senato del ddl sulle unioni civili, prevista per il 26 Gennaio, le associazioni lgbt (Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Mit) si preparano a mettere in campo una mobilitazione capillare nelle principali piazze del Paese.
Alla manifestazione #SVEGLIAITALIA che si terrà a Perugia sabato 23 gennaio contemporaneamente a tante piazze italiane, aderisce anche Legambiente Umbria, che chiede a gran voce parità di diritti per le coppie omosessuali e per le famiglie omogenitoriali italiane.
Le associazioni chiedono al Governo e al Parlamento di legiferare al più presto per fare in modo che non ci siano più discriminazioni e di approvare leggi che riconoscano la piena dignità e i pieni diritti alle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, cittadini e cittadine di questo Paese.
La reciproca assistenza in caso di malattia, la possibilità di decidere per il partner in caso di ricovero o di intervento sanitario urgente, il diritto di ereditare i beni del partner, la possibilità di subentrare nei contratti, la reversibilità della pensione, la condivisione degli obblighi e dei diritti del nucleo familiare, il pieno riconoscimento dei diritti per i bambini figli di due mamme o di due papà, sono solo alcuni dei diritti attualmente negati.

Pubblicato il20 gennaio 2016