Il Lago Trasimeno


Il Lago Trasimeno riveste una grande importanza e attenzione nella nostra regione, infatti è un’area più volte protetta dal momento che rientra nel sistema delle aree protette regionali, è un sito di interesse comunitario, in passato, per le sue rilevanti caratteristiche naturalistiche, è stato segnalato nella lista delle aree umide della convenzione di Ramsar.

Nello stesso tempo suscita un notevole interesse turistico, da sempre riconosciuto insieme alla pesca, come l’unico vettore socioeconomico compatibile. Il territorio del Trasimeno inoltre è interessato da un'intensa attività agricola e zootecnica. Il mantenimento di tutte queste attività suscita spesso preoccupazioni e problemi connessi al mantenimento del patrimonio della biodiversità.

Ed è per questo che Legambiente ha sempre considerato il Trasimeno come un importante laboratorio di sperimentazione e di applicazione avanzata di politiche di economia ecologica. La sua storia e il suo stato, le vicende politiche amministrative, le tante discussioni, il susseguirsi di “scontri” e “incontri” tra portatori di interessi apparentemente contrastanti, ma di fatto comuni, hanno sempre finito per riconoscere e riaffermare le peculiari caratteristiche di tutto l’ecosistema lacustre.

In questi anni Legambiente ha sempre posto particolare attenzione al Lago Trasimeno anche attraverso specifiche campagne ed iniziative, come Goletta dei Laghi e Ecosistema Lago, ed elaborando proposte e documenti.

 

Files

Pubblicato il10 luglio 2008