Il Sentiero di Poggiodomo

Centro per la qualità culturale del territorio della Valnerina

A circa 1000 metri di quota nel cuore della Valnerina e a pochi chilometri dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Sentiero di Poggiodomo è immerso in un paesaggio montano fra i più naturali dell'Umbria, quello dell'Area Naturalistica del Coscerno-Aspra. Valli solcate da torrenti con acque limpide e pulite, pascoli, montagne ricoperte di fitti boschi che raccontano le attività millenarie dell' uomo con i paesi arroccati sui poggi, le chiesette campestri e la quiete degli eremi. Luoghi che mostrano ancora oggi le tracce della presenza di animali rari come il lupo, il capriolo e l'aquila reale.

Gestito dal 1996 da Legambiente Umbria in convenzione con il Comune di Poggiodomo, il Sentiero è un'agenzia per lo sviluppo montano sostenibile che rivolge le proprie iniziative culturali, turistiche e ricreative alle scuole, alle associazioni, agli enti, ai gruppi, alle famiglie, ai singoli visitatori.

Il Sentiero di Poggiodomo e' una confortevole struttura, aperta tutto l'anno, ricavata dalla ristrutturazione della ex scuola elementare del paese. Costruita interamente a piano terra è accessibile ai disabili, con posti letto distribuiti in camere con letti a castello e singoli e con servizi.

La struttura dispone di numerosi spazi comuni, a cominciare dalla ampia e panoramica sala da pranzo, un cortile attrezzato, una laboratorio polivalente con strumentazione multimediale, una biblioteca, una collezione geologica, un forno a legna.

Grazie alla moderna cucina e a personale locale esperto e volenteroso siamo in grado di proporre menù a tema con prodotti tipici, a chilometro zero, autoprodotti e biologici e comunque sempre di alta qualità.

Le attività che proponiamo, spaziano da quelle del vero e proprio laboratorio didattico-scientifico all'escursionismo, al turismo alla scoperta del patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico della Valnerina, ad esperienze di volontariato in ambiente ma anche alla semplice ospitalità per persone in cerca di quiete e vita a contatto con la natura.

Il Sentiero fa parte della Rete dei Centri Educazione Ambientale di Legambiente Scuola e Formazione, con cui opera in stretta collaborazione attraverso l'organizzazione sul territorio di iniziative, progetti e percorsi di ricerca e della rete Infea della Regione Umbria coordinata dal CRIDEA.

Contatti

Il Sentiero di Poggiodomo, Via del colle 1, 06040 Poggiodomo e.mail ilsentierodipoggiodomo [at] gmail [dot] com web www.ilsentierodipoggiodomo.it facebook www.facebook.com/ilsentierodipoggiodomo twitter https://twitter.com/SentieroPoggiod

tel 3356220679

Pubblicato il18 settembre 2012