Il Sentiero di Poggiodomo


Nel più piccolo comune dell'Umbria in un ambiente incontaminato dove la natura è ancora selvaggia.

 

A circa 1000 metri di quota nel cuore della Valnerina e a pochi chilometri dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Sentiero di Poggiodomo è immerso in un paesaggio montano fra i più naturali dell'Umbria, quello dell'Area Naturalistica del Coscerno-Aspra. Valli solcate da torrenti con acque limpide e pulite, pascoli, montagne ricoperte di fitti boschi che raccontano le attività millenarie dell'uomo con i paesi arroccati sui poggi, le chiesette campestri e la quiete degli eremi. Luoghi che mostrano ancora oggi le tracce della presenza misteriosadi animali rari e selvatici come il lupo, il capriolo e l'aquila reale.

Che cosa è

Il Sentiero di Poggiodomo è un Centro di Educazione ed Esperienza ambientale, gestito da Legambiente Umbria in convenzione con il Comune di Poggiodomo. È certificato con l'ecolabel di Legambiente Turismo. Da quest'anno ospita anche il Laboratorio Geologico del Parco Geologico della Valnerina. E' un'agenzia per lo sviluppo montano sostenibile che rivolge le proprie iniziative culturali, turistiche e ricreative alle scuole, alle università, alle associazioni, agli enti, ai gruppi, alle famiglie, ai singoli visitatori.

Caratteristiche della struttura

Il CEA è collocato in una confortevole struttura, aperta tutto l'anno, ricavata dalla ristrutturazione della ex scuola elementare del paese. Costruita interamente a piano terra è accessibile ai disabili, può ospitare fino ad un massimo di 25 persone in camere da 4/6 persone con letti a castello e di servizi. Dispone di numerosi spazi comuni, a cominciare dall'ampia e panoramica sala da pranzo, da un'aula didattica con strumentazione multimediale, attrezzata come laboratorio geologico con un microscopio stereoscopico, due microscopi petrografici con polarizzatore, due stereomicroscopi binoculari, un stereoscopio da tavolo completo di barra di parallasse. A partire dal 2015 la struttura si è arricchita dei laboratori e delle attrezzature del Centro Studi Geologici (CSG) che dispone di un laboratorio di microscopia, di un laboratorio di fotogeologia e cartografia, di una sala conferenze, di una biblioteca geoscientifica e di una serie di attrezzature per il rilievo geologico sul campo. Il CSG viene concesso in uso ai Dipartimenti universitari e utilizzato per le attività educative proposte dal CEA. Grazie alla moderna cucina e a personale locale esperto proporre menù a tema con prodotti tipici, a chilometro zero, biologici e comunque sempre di alta qualità.

Il territorio di Poggiodomo: laboratorio di esperienze per l'ambiente e la sostenibilità.

Il territorio di Poggiodomo rappresenta un'eccezionale palestra di osservazione e di riflessione sui meccanismi che hanno regolato nel tempo il rapporto tra uomo e ambiente in una natura aspra ed ancora oggi selvaggia. Questo territorio montano offre la possibilità di compiere studi ed osservazioni in campo geologico, biologico ed ambientale, di comprendere la ricchezza della biodiversità, la complessità degli ecosistemi e il ciclo delle risorse, vivendo esperienze intense ed indimenticabili. 

Contatti

Via del Colle, 1 – 06040 Poggiodomo (PG) cell.3387171906 e-mail ilsentierodipoggiodomo [at] gmail [dot] com web www.ilsentierodipoggiodomo.org