#VXN - Volontari per natura

Volontari per natura è il progetto di Legambiente, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, destinato al coinvolgimento di nuove volontarie e volontari sulle tematiche ambientali.
Volontari per natura ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la pratica dell’ecovolontariato attraverso la citizen science, ovvero una serie di attività che consistono nella raccolta e nell’analisi di dati e che possono essere svolte da chiunque interessato a partecipare al progetto.
Volontari per natura è la possibilità di essere parte del cambiamento con piccoli gesti quotidiani e contribuire a migliorare il tuo stile di vita e quello di coloro che vivono insieme a TE e che verranno dopo di TE!

Volontari per natura si rivolge a tutti i cittadini, di ogni età e soprattutto alla fascia 18 - 35, di ogni genere ed etnia. Per essere un volontario per natura bisogna avere a cuore le problematiche ambientali del proprio territorio e la voglia di mettersi in gioco partecipando in prima persona alla raccolta delle informazioni e dei dati utili a comprendere quale sia il problema per poterlo analizzare e individuare così, un'adeguata soluzione.

Volontari per natura si occuperà di 5 temi per i quali sarà fondamentale l’attività di monitoraggio dei cittadini:
  • Aria: analisi dirette sulla qualità dell’aria (outdoor e indoor), segnalazione di zone particolarmente trafficate, proposte relative a modifiche della mobilità;
  • Acqua: monitoraggio dei rifiuti abbandonati lungo i fiumi e sulle spiagge, analisi microbiologiche per il passaggio della Goletta Verde, segnalazioni su scarichi sospetti;
  • Biodiversità: ecoblitz per monitorare la presenza di flora e fauna di pregio ed individuare le specie esotiche;
  • Illeciti Ambientali: segnalazioni su smaltimento illecito di rifiuti e maltrattamento animale;
  • Beni Culturali: promozione dell’accessibilità, fruibilità e tutela del patrimonio culturale.
Per conoscerci più da vicino e ricevere maggiori informazioni abbiamo aperto appositamente un EcoSportello del volontariato presso la nostra sede a Perugia in Via della Viola 1 (Casa delle associazioni) aperto tutti i lunedì dalle 10,00 alle 18,30.
VOLONTARI PER NATURA A SCUOLA

Dalla primaria alla secondaria di secondo grado, per un grande monitoraggio collettivo che renda i ragazzi consapevoli e capaci di un compito reale di osservazione della qualità ambientale è la proposta di Volontari per Natura rivolta alla scuola.

Grazie all'ausilio di un manuale metodologico sulla citizen science e a schede di rilevamento sui cinque temi trattati, scaricabili online, competenze scientifiche e di cittadinanza entreranno in gioco per mappare il proprio territorio attraverso la costruzione di un percorso educativo che promuove la partecipazione attiva dei ragazzi tramite un approccio peer to peer education.

L'adesione è gratuita e per iscriversi è sufficiente registrarsi al seguente link.

Tutti i dati raccolti dai monitoraggi confluiranno in un data base nazionale.

SCARICA LA SCHEDA VOLONTARI PER NATURA A SCUOLA

Presto cominceremo con le prime attività e per garantirne la riuscita, avremo bisogno di TE!

Se sei interessato/a a partecipare, puoi cominciare compilando con i tuoi dati ed esprimendo la tua preferenza sui vari temi, il seguente form: